Become a Tester/it

From Chakra | Wiki
Jump to: navigation, search

Testare le ISO di Chakra

Chakra sta cercando persone disposte a testare i nostri supporti di installazione per trovare errori o mancanze. Per diventare un tester è sufficiente scaricare l'ultimo supporto Live di Chakra e seguire le seguenti linee guida:

  • Esegui i test su un computer reale, non su una macchina virtuale.
  • Quando esegui i test, abilita gli effetti del desktop (Impostazioni di sistema > Effetti del desktop > Abilita gli effetti del desktop all'avvio). Fai i test sia in modalità live che su un sistema installato.
  • Esegui i test usando il maggior numero di opzioni possibile. Prova sia i driver liberi che quelli proprietari e prova anche lingue differenti.
  • Se stai testando l'installazione, prova differenti impostazioni dell'hard disk (tabella delle partizioni GPT & MS-DOS) e usa diversi filesystem. Per avere maggiori informazioni sulla configurazione di una tabella delle partizioni GPT, visita questa pagina: Installare con una tabella delle partizioni GPT.
  • Quando riporti dei problemi, fornisci il maggior numero possibile di informazioni. Leggi, a seconda dei casi, i file log dell'installazione, degli errori e il file boot.log e nel fare la segnalazione includi le informazioni trovate.
  • È sempre utile fornire una lista di passaggi da seguire per riprodurre il problema.
  • Ricordati di controllare il funzionamento dell'audio, di impostare correttamente i mirror (controllalo con il comando pacman -Syu) ed esegui tutte le procedure che normalmente faresti in caso di una nuova installazione.
  • Fornisci sempre una lista dell'hardware su cui stai eseguendo i test.

Non è sempre necessario usare un hard disk interno/principale per eseguire il test dell'installazione, possono essere usati un hard disk o una chiavetta USB qualsiasi. Per ulteriori informazioni visita la pagina: Installare su Hard Disk USB o unità Flash USB

Puoi riportare i tuoi risultati nella mailing list, nel canale Chakra IRC o nel Forum. Quando scrivi nel forum sarebbe utile se indicassi l'hardware utilizzato nella tua firma.

Per favore, iscriviti alla mailing list test-squad, per ricevere novità, aggiornamenti, nuove ISO non ancora rilasciate ecc.

Abilitare il repository Testing

Il team cerca di mantenere i repository i più stabili possibile. Per questa ragione abbiamo creato il repository "testing". I nuovi pacchetti prima vanno in testing, così possiamo controllarli prima che vengano spostati in stable. È ovvio che più utenti abbiamo su testing, meglio è.

Come bonus, potrai usare tutti gli aggiornamenti più recenti in core e platform e avere la più recente Software Compilation di KDE, prima di tutti gli altri!

Cerca di capire che si possono avere problemi con testing. I cambiamenti importanti che possono creare problemi sono sempre annunciati nella sezione testing del forum e nella mailing list chakra-devel. Assicurati di leggere bene prima di aggiornare, specialmente quando c'è un corposo aggiornamento, quando ci sono conflitti di aggiornamento e messaggi di errore.

Per passare al repository testing, modifica il tuo /etc/pacman.conf e aggiungi questo prima di tutti gli altri repository:

[testing]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

Fatto questo, esegui "sudo pacman -Syu".